Se ti guardi intorno capisci che la società sta diventando sempre più litigiosa, che la fa da padrona una mentalità a somma zero: io vinco e tu perdi. Tu sei ricco, io sono povero. Tu hai ragione, io torto.
Le persone hanno smesso di farsi domande e prendono per buona ogni soluzione imposta dalla società solo perché “si è sempre fatto così”.
Con questa mentalità che dilaga è molto difficile che ci si possa realizzare, vincere entrambi oppure essere felici senza che l’altro soccomba, perda o sia triste.
Si sta progressivamente perdendo la capacità di pensare, di cooperare e di comunicare in maniera efficace.
Si demonizzano gli errori come se nessuno, prima d’ora, avesse mai sbagliato, e come se gli errori non fossero in realtà parte integrante del processo di apprendimento, processo che per ognuno non dovrebbe mai finire.
E si prendono per oro colato soluzioni che sono ormai inutili e inefficaci perché, con il tempo, il problema è cambiato.
riguardo a questa visione del mondo
mi definisco un dissidente praticante
Quando affronto una difficoltà, non mi piace sentirmi dire: “abbiamo sempre fatto così per risolverla” quando poi la soluzione canonica non risolve veramente il problema.
Non credo in questa visione del mondo.
Quello in cui credo fermamente
è che il porsi sempre nuove domande, il dialogo e la negoziazione possano migliorare la vita di chiunque, sia esso un imprenditore, un dipendente che vuole risolvere i suoi problemi con il capo o una persona in difficoltà con la propria Banca.
Credo che il non dare MAI nulla per scontato, il problem solving, la collaborazione con gli altri e una costante evoluzione personale siano fondamentali per vivere una vita piena e soddisfacente.
Su questi cinque pilastri ho basato la mia vita e il mio lavoro
porsi costantemente delle domande
saper trattare con gli altri per vincere entrambi
trovare soluzioni ai propri problemi
collaborare con chi si ha intorno
lavorare su sé stessi per diventare sempre migliori
e mi piacerebbe moltissimo aiutare chi mi sta intorno a sviluppare queste stesse capacità.